Spia accesa sul quadrante? C'è il Libretto uso e manutenzione ford fiesta - image  on https://motori.net
You are here

Spia accesa sul quadrante? C’è il Libretto uso e manutenzione ford fiesta

Libretto uso e manutenzione ford fiesta

Contents

Ti sei accorto di una spia accesa sul quadrante della tua ford fiesta? Non temere, c’è il libretto uso e manutenzione ford fiesta.

A tutti è capitato almeno una volta di vivere l’esperienza di una spia accesa sul quadro strumenti. L’accensione o il lampeggiamento di alcune spie non deve assolutamente essere sottovalutato, ma necessita della valutazione di un esperto.  Vi raccontiamo la nostra esperienza alle presa con una particolare spia e come abbiamo risolto il problema.

Anomalia impianto ABS

Non molto tempo fa, di ritorno dalla palestra, abbiamo notato che la spia arancione “ABS” dopo aver acceso il motore non si è spenta, ma è resta fissa accesa per tutto il tragitto. Nessun tipo di problema o rumore mentre tornavamo a casa con questa spia accesa, e anche l’impianto frenante sembrava che funzionasse regolarmente. Arrivati sani e salvi sotto casa, abbiamo spento il motore e consultato immediatamente il libretto uso e manutenzione ford fiesta. Belle sorprese.

 Spia accesa sul quadrante? C'è il Libretto uso e manutenzione ford fiesta

Perché si accende la spia

Quando la spia arancione “ABS” si accende e resta fissa indica un malfunzionamento dell’impianto di antibloccaggio, infatti all’accensione dell’auto la spia si accende e dopo un rapido controllo effettuato dalla centralina se è tutto ok si spegne. In qualsiasi altro caso che non sia una frenata di emergenza, la spia del sistema ABS deve rimanere spenta.  Una sua accensione non prevista, per esempio in situazioni di guida sicura, indica un malfunzionamento del sistema.

Libretto uso e manutenzione ford fiesta

Il libretto uso e manutenzione ford fiesta ci tranquillizza e dice che “se la spia si accende durante la guida si è verificato un guasto. La normale funzione frenante continuerà ad essere garantita (senza ABS). Fare controllare sistema da personale qualificato prima possibile”.

Ci siamo rivolti ad un meccanico specializzato per una diagnosi completa, che dopo aver controllato la pressione delle gomme, lo stato della batteria, spunta fuori l’arcano: si trattava di un problema all’’unita idraulica della ABS, il malfunzionamento del sensore pressione genererava una errata lettura dei valori reali e di conseguenza l’errato funzionamento della pompa/sistema ABS.

 

 

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.